Certificato di assicurazione, è obbligatorio averlo in originale? Art 180cds comma1
Vorrei aprire una piccola parentesi nel mio blog per raccontarvi di un fatto a me accaduto Sabato scorso durante uno dei miei giri in moto in solitaria.
Vedersi spuntare davanti una paletta rossa non è mai una cosa bella, specialmente quando sei in tuta, e sei in giro per divertirti e fare qualche curva, ma soprattutto, hai il tempo contato . Dopo essermi fermato per stringere la leva del cambio che si era allentata, riparto. La mia velocità al momento della visione della pattuglia era di circa 30km/h, sfortuna ha voluto che ci fossimo solo io e loro! Anche se è più che legittimo che lo facciano e soprattutto in alcuni casi necessario, la cosa sinceramente mi ha un po’ infastidito perché andavo pianissimo e mi sono sentito preso di mira solo perché in una zona dove noi notoriamente siamo al centro del bersaglio..diciamo che..me lo aspettavo! Sicuro di avere tutti i documenti in regola, ero tranquillo, la mia moto è originale in tutte le sue parti tranne che la frizione a secco aperta con piattello spigidisco Ducati Corse, una massa rotante esposta e facilmente opinabile ma anche altrettanto invisibile durante un posto di blocco in quanto a moto spenta, è ferma.
Ad ogni modo uno dei due carabinieri, appena sceso, ha guardato un attimo la moto, per essere precisi, la ruota davanti (??) e poi non se ne è più curato al punto che ,per inciso, avrei anche potuto avere una Slick dietro, o degli scarichi non omologati e non li avrebbe visti, mi ha semplicemente chiesto i documenti. Senza alcuna preoccupazione che qualcosa andasse storto inizio a rovistare nella tuta e all’interno di un fianchetto della moto. Fornisco la patente e il libretto ma con amara sorpresa, non trovo l’assicurazione, c’era solo quella dello scorso anno, rovisto ancora incredulo per altri cinque minuti, ma niente, proprio non la trovo. Da quel momento la mia sicurezza è iniziata a vacillare e mi sono sentito vulnerabile.
Il carabiniere si chiude in macchina e contatta la centrale, l’altro resta con me e mi dice che probabilmente avevo fatto un assicurazione online e non avevo stampato il tagliandino, gli rispondo che avevo fatto l’assicurazione da degli amici broker e probabilmente me l’hanno inviata via mail ma non l’avevo stampata. Nel frattempo l’altro esce e mi dice che l’assicurazione è in regola e mi dice anche la scadenza..bene, dico io..lo sapevo che ero in regola.
Ad ogni modo scende e mi scrive il suo bel verbalino da 29 euro. Io ho solo dibattuto il fatto dell’assurdità della cosa, visto che comunque aveva appurato che fossi assicurato, e questa cosa l’ho fatta mettere a verbale. La seccatura non sono tanto i soldi ma l’obbligo ( e su questo la legge non transige) di dover presentarmi al comando dei Carabinieri della mia zona per presentare il suddetto documento entro 10gg, pena ulteriore sanzione di oltre 400euro.
Seccato risalgo in moto e torno a casa. Certo che sono stato proprio sfigato. Certo che, mi sarò fermato visibilmente scocciato, però, potevano anche lasciarmi andare per così poco…
Ma Il bello arriva adesso. Tornato a casa racconto tutto l’accaduto al mio Assicuratore nonché amico di scuola e mi dice che non era necessario che avessi il documento cartaceo in originale ma bastava una fotocopia o una copia in digitale sul mio Smartphone, e questo, è quanto riportato in una modifica all’articolo 180 comma 1 del CDS del 1/09/2016 del Ministero dell’interno in materia di pubblica sicurezza. OGGETTO Esibizione del certificato di assicurazione ai sensi dell’art.180,comma1,letterad),del Codice della Strada.Provvedimento IVASS n.41 del 22dicembre2015.
Qui sotto trovate in dettaglio la comunicazione originale in PDF
Quello che mi chiedo a questo punto visto che non ne ero a conoscenza…avrei potuto evitare questa multa se i Carabinieri mi avessero chiesto il formato digitale?? La risposta è, credo proprio di sì, anche perché, controllando successivamente, avevo il contratto in una mail che mi mandarono i miei amici broker e sono sicuro che per evitare la multa avrei fatto mente locale e la avrei recuperata in cinque minuti…
Amici motociclisti, questo dunque è un avvertimento che do a voi, in caso fosse fermati da una pattuglia e non avete stampato il cartaceo ma possedete il file nel telefono. Siete legittimati ad avere ed esibire anche solo il formato digitale. Purtroppo evidentemente non tutti gli Agenti sono aggiornati, tirano fuori un libretto alto due dita per cercare l’articolo ma poi non applicano gli aggiornamenti..facendo multe ingiuste come quella che ho preso.. verosimilmente se lo avessero saputo mi avrebbero evitato una multa.
P.S la prossima volta provo a mettere il cartaceo nella moto ma gli faccio vedere solo il digitale