Come cambiare le pastiglie dei freni alla moto
Dopo aver scritto e spiegato come si fa un completo spurgo dell’ olio dei freni, vi parlerò di un altra operazione che giocoforza periodicamente dobbiamo fare sulle nostre moto ed è altrettanto fondamentale da fare prima che le pastiglie siano finite del tutto, evitando così un possibile danno permanente ai nostri freni se dovesse entrare in contatto la placca di acciaio con i dischi.
Il controllo delle pastiglie va fatto periodicamente e andrebbero cambiate prima che le scanalature su di esse vengano cancellate dall’usura. Non esiste un chilometraggio preciso riguardo la durata delle pastiglie, le variabili infatti sono tante e dipendono da più fattori quali lo stile di guida, il tipo di utilizzo, il tipo di moto e di materiale che compone la pastiglia. Il controllo è quindi fondamentale
prima di procedere con il cambio è importante fare mente locale e ricordarsi se durante la vita della pastiglia che andremo a togliere abbiamo fatto uno spurgo completo dell’impianto, se così fosse, dovremo andare a togliere un po’ di olio dalla vaschetta per evitare che al momento dell’ allargamento dei pistoncini fuoriesca l’olio che potrebbe sporcare,ed essendo corrosivo, danneggiare vernice e parti metalliche. Portare quindi il livello nella vaschetta al minimo stando attenti a non farla rimanere a secco. Per l’operazione è importante munirsi di una siringa con la quale aspirare l’olio. A cambio pastiglie avvenuto riportare il livello al massimo.
Procediamo con la sostituzione. l’Operazione è abbastanza banale ma come sempre è bene seguire dei piccoli accorgimenti necessari per non recare danno all’impianto.
Generalmente sulle moderne pinze anteriori non è necessario lo smontaggio, le pastiglie sono montate a “cassetto” e si possono comodamente sfilare dall’alto.
Togliere i perni che fermano le Pastiglie
Con un piccolo cacciavite a taglio o stella togliere i fermi, generalmente a coppiglia,posti all’ interno della pinza, sfilare i perni con l’aiuto di una pinzetta.
Far rientrare i pistoncini nella pinza
con un cacciavitone a taglio abbastanza largo fate leva tra le due vecchie pastiglie, prima da un lato e poi dall’altro. Noterete che con una leggera pressione si allontaneranno l’una dall’altra fino a fine corsa dei pistoncini. Importante non toccare mai il disco e non fare leva su di esso, potreste sgraffiarlo o intaccarlo.
Montare le pastiglie nuove
Rimontare le pastiglie nuove che entreranno libere nella loro sede, rimontare il carterino in lamiera e fissare i perni, infilate con le pinzette le coppiglie nella loro sede e ruotate i perni in modo che le coppiglie vadano sotto al lamierino, protette da un potenziale sfilamento. Ricordatevi di rimettere in pressione l’impianto prima dell’utilizzo dando qualche pinzata da fermo.
Freno posteriore
La difficoltà nel cambio delle pastiglie posteriori sta nel posizionamento della pinza freno, quelle posizionate sotto il disco sono più difficoltose da raggiungere. Generalmente il procedimento è lo stesso delle pinze anteriori ma di solito la pinza posteriore va proprio tolta svitando i due bulloni che la fissano alla piastra. Prima di fare ciò lasciate agire spruzzando del lubrificante specifico (es. svitol, wd40) i dadi delle pinze sono ostici da togliere, specialmente quella dietro. Complice la qualità dei materiali dei bulloni che quasi sempre sono particolarmente morbidi e la mancanza di spazio può far spanare la sede della testa. Per allargare i pistoncini anche in questo caso, fare leva con un cacciavitone tra le due pastiglie vecchie, con la pinza in mano, agendo da sotto.