Come fare il Cambio Catena corona e pignone da soli (Monobraccio). #knowHow

Come fare il Cambio Catena corona e pignone da soli (Monobraccio). #knowHow

21 Gennaio 2025 0 di La Redazione

In questo nuovo articolo della rubrica MANUTENZIONE spiegherò come fare da soli un altra importante e aggiungerei costosa operazione che è il cambio della trasmissione finale composta da Catena, corona e pignone. Tutto questo insieme è sottoposto ad usura come tutto il resto della moto. Per una durata ottimale in condizioni di uso stradale ogni 1000 km al massimo sarebbe opportuno procedere alla pulizia e all’ ingrassaggio della catena e ogni due o tre pulizie sarebbe bene smontare anche il copri pignone e togliere tutte le incrostazioni di grasso che inevitabilmente si vanno a creare nella sede del pignone e che con sé portano quella sabbiolina deleteria e molto abrasiva che potrebbe letteralmente mangiare tutte le componenti. Dopo aver verificato l’usura del sistema – leggetevi l’articolo che ho scritto su come fare – Un segnale inequivocabile di un gruppo usurato è che girando la ruota posteriore sul cavalletto si nota che la catena è Lasca (allentata) in alcuni punti della rotazione, e tirata, a volte sin troppo, in altri. Questo fenomeno renderà impossibile qualsiasi regolazione di tiraggio della catena agendo sui registri in quanto ogni prova facciate non risolverà questo problema che si ripercuoterà di conseguenza anche sulla guida. Questo tira e molla della catena farà andare la moto a balzelli e il rumore avrà un effetto anch esso non lineare, sentirete in accelerazione il caratteristico rumore, woh woh woh. Vi ricorda qualcosa?

Corona Nuova VS Corona Usurata

Appurata l’ usura del sistema, non resta altro che comprare un kit nuovo Catena, corona e pignone per la vostra moto. Il kit va comprato tutto insieme. Come già spiegato nello scorso articolo infatti è inutile cambiare i pezzi singolarmente perché l’ usura riguarda l’ insieme non il singolo. La catena si allunga, i denti di corona e pignone si usurano, si piegano e gli stessi ovalizzano poi la rotazione. I prezzi dei Kit variano da modello a modello e in base alla marca. Comprate un Kit buono. I migliori per antonomasia sono i DID. Di Corona e Pignone si trovano comunque valide alternative come Ognibene ma sulla catena non risparmierei. Di solito quelli con catena DiD e corona e pignone Ognibene sono i più venduti. Se siete scrupolosi maniaci dell’ originalità potete anche chiedere al concessionario della marca della vostra moto il Kit originale (di fabbrica) i prezzi però lieviteranno. Allo stesso tempo diffidate da Kit dei quali non viene riportata la marca e peggio ancora di quelli usati spacciati per seminuovi. Nei Kit DID – Ognibene di solito si trova anche una bomboletta Lubrificante e una chiave per chiudere la falsa maglia. La qualità della chiave non è delle migliori in quanto spesso è di un materiale leggero ed è di piccole dimensioni . Se volete fare sempre il cambio da soli meglio investire qualche euro per una chiave un po’ più professionale e robusta. Di solito si trovano anche Smaglia/rimaglia catena. Onestamente trovo più semplice smagliare e scorciare la catena nuova usando il flessibile. Sembrerà un po’ rozzo come sistema invece si fa meno fatica ed è molto efficace. Per chiudere i cilindretti della falsa maglia invece ci vuole per forza di cose la chiave

INIZIAMO. Sul monobraccio ( inventato per velocizzare e facilitare lo smontaggio della ruota posteriore ma anche della stessa corona) l’ operazione di rimozione è molto più pratica poiché non è assolutamente necessario togliere la ruota posteriore. Una volta tolto il fermo, Per togliere il dado del mozzo eccentrico che è proprio grazie a questa sua caratteristica, cioè di essere eccentrico che è permesso regolare il tiraggio della catena, potete usare una pistola ad aria compressa oppure una pistola ad impulsi. Potreste provare anche con una chiave a bussola con una leva abbastanza lunga ma spesso è molto dura da svitare e serve qualcosa di più potente.

SMONTARE LA CORONA Quando avete svitato il dado noterete che la corona viene via insieme alla flangia che blocca la corona compresa di gommini parastrappi serrata alla corona da 5 dadi che sviteremo successivamente. In un forcellone bibraccio invece il parastrappi è inglobato nel cerchio posteriore.

TOGLIERE LA CATENA Per togliere la catena se non avete lo smagliacatena che agisce sulla falsa maglia potete usare una mola con disco a ferro. Fate molta attenzione e non tagliate in nessun modo la catena prima di aver tolto la corona. Togliendo la corona infatti la catena potete appoggiarla in terra o comunque su una tavola di legno in modo da non danneggiare ne il pavimento ne la moto stessa rischiando di tagliare qualsiasi cosa. Una volta tagliata la potete sfilare dal Pignone mettendo la folle.

SMONTARE IL PIGNONE per togliere il Pignone vale lo stesso discorso della corona. Smontate il carterino copri Pignone e Togliete il fermo del dado e svitatelo con la pistola.

Ottimo. Adesso che avete smontato tutto è importante procedere alla pulizia delle parti nascoste ,meglio con del petrolio bianco, decisamente meno aggressivo della benzina. Pulite soprattutto la sede del Pignone che sicuramente sarà sporco di tutto il grasso e le polveri che nel tempo si sono accumulate nella sede.

SCORCIARE LA NUOVA CATENA. Le catene che si comprano nuove sono TUTTE più lunghe e quindi è necessario scorciarle. Molto importante qui è capire (se) e chi ha effettuato il lavoro precedente. Se la moto è al primo cambio e ovviamente se non avete/hanno cambiato corona o Pignone nel numero di denti (per avere più o meno allungo o ripresa) sarà più facile. Basterà contare il numero di maglie della vecchia catena e replicarlo sulla nuova. La catena vecchia si sarà allungata quindi non mettetela accanto alla nuova per misurarne la lunghezza. Così facendo alla lunga rischiate di allungare sempre di più la catena fino al giorno in cui non riuscirete più a tirarla perché i registri sono arrivati a fine corsa. La misura corretta è quella ovviamente della catena di primo equipaggiamento. Potete comunque intuire da quanto registro è rimasto fino a fine corsa se la catena che togliete andava bene. Posizionate la catena nuova dalla parte che avanzerà in una morsa e con la mola tagliate la testa dei due perni che uniscono la maglia interessata. Con un puntizzatore o un cacciavite a stella della giusta larghezza e un martello colpite i perni tagliati e sfilate la maglia.

MONTARE LA NUOVA CORONA Una volta pulita la flangia, controllato lo stato dei gommini parastrappi e puliti potete rimontarci la nuova corona. Rimontate tutto nella sede del millerighe lubrificandolo con del grasso al Litio e stringete il dado (non più con la pistola) con una chiave dinamometrica alla coppia di serraggio indicata dal costruttore. Rimettete il fermo dado.

RIMONTARE PIGNONE stesso discorso per il pignone. Lubrificate il millerighe con il grasso al Litio e rimontate il pignone stringendo il dado alla coppia di serraggio indicata. Ripiegate il fermo.

MONTARE E CHIUDERE LA CATENA Con la moto in folle ,Agendo sulla ghiera dell’eccentrico con un puntizzatore o meglio con la sua chiave apposita, chiudere tutto il registro fino a fine corsa al suo minimo quindi ruotando verso il pignone in senso antiorario. Rimontate la nuova catena e inserite la falsa maglia. Con l’ attrezzo che avete trovato nella confezione o che avete comprato schiacciate i perni della falsa maglia stringendo la chiave con la brugola. FATE ATTENZIONE non stringete troppo né troppo poco. La falsa maglia deve essere libera di muoversi come le altre. Se si dovesse bloccare non va bene perché potrebbe compromettere la funzionalità e soprattutto l’usura della stessa oppure addirittura rompersi. Al contrario se stringete poco in caso di sollecitazione eccessiva potrebbe aprirsi. Nella migliore delle ipotesi la catena si sfilerà lasciandovi a piedi . Nella peggiore…avete capito. Per essere sicuri della corretta chiusura generalmente sono fornite anche le misure della larghezza in mm che devono avere i perni una volta chiusi. Se proprio volete essere certi della corretta chiusura rivolgetevi per un controllo ad un meccanico. Purtroppo per esperienza personale con la chiave in dotazione è molto piu difficile agire con forza mentre con una di quelle buone è più facile. Adesso che è tutto montato regolate la tensione corretta della catena ruotando il registro in senso orario. Come ripeto ad ogni rubrica sulla manutenzione mi raccomando fate questi tipi di lavori solo se ve la sentite e se avete un minimo di competenza e manualità. Se non siete sicuri meglio farlo fare. BUON LAVORO