Gomme Metzeler, continue conferme di qualità dai test sugli pneumatici
Quali sono le migliori gomme del momento? La domanda ossessiona spesso la mente dei centauri che vogliono tirar fuori il massimo delle prestazioni dalla propria moto e sanno che gli pneumatici sono una componente decisiva per raggiungere l’obiettivo: gli ultimi test delle riviste specializzate ci aiutano a fare chiarezza, e soprattutto confermano la qualità delle proposte di uno storico produttore del settore.
I test sulle migliori gomme moto del 2021
Due prestigiose riviste tedesche – PS e Motorrad, appartenenti allo stesso gruppo editoriale – hanno acceso i riflettori su due diverse tipologie di pneumatico per moto – rispettivamente, pneumatici sportivi omologati per la strada, nelle misure 120/70 ZR17 per la ruota anteriore e 200/55 ZR17 per la ruota posteriore, e gomme touring, nelle misure 120/70 ZR17 all’anteriore e 180/55 ZR17 al posteriore – mettendo a confronto i modelli di Costruttori differenti per eleggere il miglior prodotto del 2021.
Sotto la lente di osservazione ci sono stati alcuni dei prodotti più noti del momento, realizzati dalle principali Case costruttrici del mondo delle due ruote e veri e propri best seller anche sui canali digitali come Euroimport Pneumatici, ma a conquistare l’attenzione e l’apprezzamento dei tester c’è soprattutto un brand. In entrambe le classifiche, infatti, gli pneumatici Metzeler hanno conquistato voti alti e primissime posizioni, con il Metzeler Roadtec 01 SE, in particolare, eletto migliore tra quelli per moto touring.
La vittoria nel test Motorrad
Il test di Motorrad sulle gomme stradali ha coinvolto sei proposte commerciali di brand premium – oltre a quello dell’elefantino blu anche Michelin Road 5 GT, Pirelli Angel GT II, Continental RoadAttack 3, Dunlop RoadSmart III e Bridgestone Battlax Touring T32 – e ha analizzato le prestazioni su strada, asciutta e bagnata, e l’usura degli pneumatici, montati su una BMW F 900 XR; sede del test è stata la regione di Montpellier in Francia, su percorsi stradali e sulla pista di prova di Goodyear a Mireval, e nelle loro valutazioni i giudici hanno assegnato un punteggio massimo di 150 alle prestazioni su strada e di 100 punti rispettivamente al comportamento su bagnato e all’usura.
Caratteristiche da vincente
Nel complesso, i concorrenti hanno dato ottimi riscontri e si sono piazzati a distanza ravvicinata: tra i 320 punti del vincitore (un ex aequo tra Metzeler e Michelin) e l’ultimo (il Bridgestone) ci sono solo 22 punti di distacco, segno di una qualità prestazionale di alto livello e di una generale affidabilità per tutti gli esaminati, tanto che – secondo la rivista – la scelta definitiva sta nelle mani del motociclista, che può valutare anche in base ai propri gusti e stile di guida, oltre che ovviamente per budget.
La gomma stradale dell’elefantino blu ha ottenuto il voto più alto sulla strada asciutta e si è rivelato il migliore del lotto anche per usura, con buone performance nelle performance sul bagnato (dove però è superato di un punto dal rivale Michelin): nella valutazione consuntiva, Motorrad definisce i Metzeler Roadtec 01 SE uno pneumatico equilibrato e molto buono.
Il test sugli pneumatici sportivi
L’azienda tedesca si conferma produttore di eccellenza anche nel segmento degli pneumatici sportivi omologati per la strada, analizzato dal citato test della rivista PS: anche in questo caso la comparazione è stata tra sei modelli, e le gomme Metzeler Sportec M9 RR hanno meritato il secondo posto assoluto.
Nello specifico, questo pneumatico viene descritto come un “equilibrato tuttofare” e si posiziona ad appena 4 punti dal vincitore del test (Bridgestone Battlax Hypersport S22): a fare la differenza è il punteggio nelle prove su asciutto, dove il modello giapponese eccelle, mentre invece sul bagnato è la gomma Metzeler che si fa preferire. Ad ogni modo, i giudici hanno apprezzato questo “battistrada sviluppato alla perfezione”, definendolo “una scelta eccellente per i motociclisti sportivi, che cercano un pneumatico in grado di affrontare tutte le situazioni”.