Jorge Lorenzo,tutti gli infortuni di un campione
Torna a far parlare di se il pluricampione spagnolo per un nuovo infortunio, stavolta allo scafoide della mano sinistra, frattura, il responso medico e necessaria operazione alla stessa mano che era stata sottoposta a intervento nel 2018. Jorge Lorenzo si era infortunato al polso sinistro in Thailandia, cosa che gli aveva impedito di partecipare al Gran Premio del Giappone e, dopo l’intervento, a quello in Australia. tornando poi a correre a Valencia con un modesto ma comprensibile 12 posto.Resta da capire se questo nuovo infortunio possa aver riacutizzato anche il problema al polso. questa frattura pare sia stata causata da un incidente su una pista da cross, ma le dinamiche esatte non sono state divulgate.
Quella di Jorge fino ad oggi non è certo stata una carriera esente da infortuni, anche importanti. Da quando è in MotoGp ha subito vari interventi. Nel 2008 si è sottoposto a un intervento di fasciotomia al braccio destro all’Ospedale Universitario di Barcellona, per ridurre i problemi di irrigidimento dovuto alla sindrome compartimentale. Nello stesso anno si frattura entrambe le caviglie. Nel 2011 è costretto a saltare i Gran Premi d’Australia, Malesia e Comunità Valenciana per una lesione all’anulare sempre della mano sinistra rimediata nel warm up del GP. Nel 2013 durante le prove libere del Gp di Olanda perde il controllo della sua moto, cadendo per terra e fratturandosi in modo scomposto la clavicola sinistra. nonostante ciò partecipa alla gara piazzandosi al 5 posto ma una nuova caduta gli causerà una piega della placca della stessa clavicola che lo vedrà costretto a saltare il Gp di germania. Nel 2018 ad Aragon scivola dopo la partenza procurandosi una lussazione ed una microfrattura dell’alluce del piede destro e infine in Thailandia si microfrattura il radio sinistro.
Dopo tutti questi infortuni non si può certo dire che Lorenzo, 32 anni il prossimo Maggio non sia un vero guerriero che ancora cerca di dire la sua e magari tornare a dominare come ci ha fatto vedere in qualche occasione anche nel 2018 . Questo nuovo infortunio proprio non ci voleva soprattutto a ridosso dei primi test che apriranno la stagione 2019, sulla Honda Repsol HRC, sulla quale il pilota deve prendere confidenza per poter reggere il confronto con il numero uno indiscusso della MotoGp Marc Marquez…il chè è un impresa gia molto ardua di per se.
Gli infortuni possono veramente condizionare la carriera di un pilota, in tanti hanno dovuto anche dire addio alle corse (in ultimo Daniel Pedrosa) quando il fisico acciaccato non sostiene più l’immenso stress che questo sport gli infligge, specialmente sulle MotoGp moderne, senza contare le ripercussioni psicologiche che le cadute hanno sulla paura di farsi male nuovamente.
Con questo faccio un vero augurio a Jorge Lorenzo nella speranza che con la preparazione fisica e l’impegno il Maiorchino possa dimostrare ancora che quando è in palla non ce n’è per nessuno, perchè dopo Marquez c’è solo lui in grado di fare la differenza..tutto questo a beneficio dello spettacolo in MotoGp per vedere una stagione combattuta al massimo.