La moto in Estate. Pro e contro della bella stagione.
La tanto attesa Estate e’ arrivata e In questi giorni è impossibile non notare la quantità di moto che sono uscite allo scoperto, mai come in questo periodo se ne vedono tante in giro, di tutti i tipi. Cosi’ tante che a volte mi viene naturale pensare a dove stiano nascoste il resto dell anno, quando ad esempio, giro in inverno e mi sembra di averla solo io.
La riflessione che mi viene da fare è spontanea…tutti sembrano aspettare l’estate per tirar fuori la moto dal garage. Probabilmente non sara’ proprio così ma la percezione e’ questa. Credo in ogni caso ci sia una alta percentuale di persone che la prende, veramente, solo nella bella stagione. Magari sospendendo l’assicurazione per la stagione fredda. Sarebbe interessante, fare un sondaggio.
Per me che prendo la moto tutto l’anno, L’estate è la stagione peggiore in cui andare sul mio amato mezzo. Vado contro corrente? molti di voi penseranno di si anche se non credo di essere l’unico a pensarla in questo modo. Chi sa cosa vuol dire andare in moto e lo fa attraversando tutte le stagioni, con il tempo impara ad apprezzare ogni singola stagione per le sue particolarita’, anche una bella giornata fredda di Gennaio, ad esempio, ha il suo perché. L’ estate nonostante sia la stagione notoriamente più bella nel nostro paese, spesso per i motociclisti incalliti non è la preferita per tutta una serie di motivi. Durante l’anno cambiano il modo di viaggiare, la condizione delle strade, la quantità di auto, le diverse destinazioni di interesse nonché i vari scenari e colori che si incontrano.
Veniamo alla bella stagione. In ESTATE prendere la moto per me non è mai stato semplice. Il caldo spesso ( come in questo periodo) diventa insopportabile e il fatto che indosso sempre almeno un giacchetto tecnico con le protezioni e un paio di guanti traforati, che è il minimo indispensabile per proteggersi, non aiuta per niente. Vedo altri motociclisti..coraggiosi.. (o meglio li definirei proprio incoscienti) vestiti coi pantaloni corti e T-Shirt incuranti delle regole basilari per la loro sicurezza, una caduta anche banale puo’ tradursi in abrasioni anche importanti e fastidiose, o anche peggio, rovinando l’estate al malcapitato di turno..
Gli spostamenti attraversando la città si trasformano spesso in un bagno di sudore e le scampagnate nelle ore calde sono impossibili. La cosa più utile resta il fatto che la moto è comunque il mezzo migliore con cui andare verso le localita’ di mare evitando il traffico e i parcheggi, con cui arrivare in posti spesso inaccessibili con le auto. Per fare un esempio, un estate ci andai in ferie in Costa Azzurra,ed a parte il viaggio di andata e ritorno la moto fu molto utile lungo la costa, utilizzandola come uno scooter spostandomi da una località di mare all’altra, in auto non avrei potuto visitarla. Niente di adrenalinico ma è stato bello ammirare i paesaggi in tutta tranquillità. Altre possibili mete, e senza dubbio più soddisfacenti a livello di guida sono senz’altro le nostre vette appenniniche ed Alpine, dove le temperature sono decisamente più basse e le strade più curvose. Oltre il caldo un altra cosa fastidiosa dell’estate è la quantità di Auto e mezzi di ogni tipo che circolano, con il sole e il caldo giocoforza tutti escono di casa, c’è molto turismo, le persone vanno in ferie e le strade si trasformano spesso in lunghi serpenti. La pericolosità aumenta praticamente ovunque si vada e se ne vedono veramente di tutti i colori. Inversioni a U, gente al telefono, manovre di ogni sorta..i pericoli sono sempre dietro l’angolo, d’estate più che mai.
Altra cosa poco piacevole che avrete sicuramente notato della bella stagione sono gli asfalti. Nonostante l’alta temperatura suggerisca un ottimo riscaldamento delle gomme, fate comunque attenzione. Quando non piove da settimane infatti l’accumulo di sporcizia, piccole perdite di olio e di liquidi dai mezzi, e tutto il pulviscolo, specie dei motori diesel, si depositano sulla strada rendendola mano a mano sempre più viscida, soprattutto dove le strade sono molto transitate. Anche qui, la cosa migliora, se andiamo ad esempio in montagna, dove c’è “meno afflusso”. In ogni caso..Tutto quello che cade sull’asfalto resta li, Quindi..occhio a dove mettete le ruote!
Bene centauri! Ovunque decidiate di andare che sia mare o montagna fate i bravi e guidate in modo responsabile, soprattutto in questo periodo. Con questa breve riflessione sulla moto in Estate colgo anche l’occasione per augurare a tutti Buone ferie!!
PRO MOTO IN ESTATE : giornate lunghissime, niente pioggia, possibilità di parcheggio anche in località affollate dai turisti.
CONTRO : Caldo eccessivo, strade trafficate, aumento del pericolo, asfalto spesso scivoloso.