Manutenzione e controllo dell’usura di catena corona e Pignone
Vi siete mai chiesti quanto può durare la trasmissione della vostra moto? Sicuramente avrete notato, guardandola, che dopo un po’ di tempo che la trascurate la catena si imbratta di sporco e polvere diventando nera oppure talvolta può andare incontro a della ruggine se lasciata troppo tempo a secco di grasso, magari dopo un acquazzone o un lavaggio con l’idropulitrice..bene, se siete tra coloro che tengono la trasmissione in questo modo per la maggior parte della sua vita, sappiate che durerà anche la metà di quello che potrebbe. Il grasso mescolato alle polveri e alla sabbiolina che raccogliamo per la strada ha un vero e proprio effetto abrasivo consumando velocemente tutto il gruppo sfregando su catena, corona e pignone. Anche una catena asciutta per troppo tempo si consuma velocemente ed è soggetta a ruggine. I delicati O ring o Xring hanno la funzione di proteggere le maglie e i perni ruotanti .
Una trasmissione tenuta nel migliore dei modi può durare anche 40/50 Mila chilometri. Questo potrebbe essere considerato il chilometraggio limite oltre il quale la sicurezza per quanto riguarda la tenuta della catena potrete venire meno. Sarebbe bene pulirla e ingrassarla con una cadenza regolare, ad esempio ogni 1000km, oppure dopo ogni uscita di diversi chilometri. Inoltre tensionare sempre correttamente la catena secondo i riferimenti del costruttore. Ad ogni modo anche se sempre manutenuta, la durata del gruppo Catena/Corona/Pignone dipende anche molto dall’ uso che facciamo della moto e dal nostro tipo di guida.
COME FARE LA MANUTENZIONE
Per cominciare sarebbe meglio avere la ruota dietro libera mettendo la marcia in folle e alzando la moto con un cavalletto posteriore oppure se di serie,alzandola con il cavalletto centrale .Anche se è più antipatico, si può fare manutenzione anche senza alzare la moto, muovendola avanti e indietro, ci vuole un pò più di tempo e si fà più fatica, ma si può. Detto questo munirsi di uno spazzolino, uno straccio e di due prodotti fondamentali, uno sgrassatore a secco spray, e del grasso per catena sempre spray. ci sono molti prodotti in commercio e delle marche più disparate.
WD40 ad esempio vende prodotti dedicati a questa operazione. Eviterei di usare il petrolio bianco detto lampante per pulire la catena, costa meno ma mette molto tempo ad asciugare e una volta applicato il grasso, rischia di schizzare sul cerchio alla prima uscita. Cominciamo
- Fate girare la ruota dietro spruzzando lo spray pulitore su tutta la catena
- Con lo spazzolino pulite le maglie mentre fate girare la ruota a mano
- servitevi del panno per togliere lo sporco e asciugare la catena facendo girare la ruota sempre e solo a mano, non pensate di fare prima facendo girare la ruota in marcia, non sareste i primi ad averci rimesso un dito.
- Ripetete l’operazione se necessario
- Con lo spray spruzzate il grasso sulla parte interna della catena sia sopra che sotto, in prossimità degli Oring o Xring sempre facendo girare la ruota
- Al bisogno tensionare la catena agendo sugli appositi registri e secondo le specifiche scritte sul libretto di Uso e manutenzione
CONTROLLO DELL’USURA DEL GRUPPO CATENA CORONA E PIGNONE
Quando fate manutenzione alla catena della moto non lasciatevi sfuggire alcuni segnali che evidenziano lo stato di salute di tutta la trasmissione.
USURA CATENA
Verificate che la catena non presenti Oring o Xring Mancanti o danneggiati con particolare riferimento alla maglia di chiusura
Segni inequivocabili della necessità di sostituire la catena sono i Perni ruotati, le articolazioni indurite con le maglie che articolano con difficoltà
- Verificate, girando la ruota, che la catena sia tensionata ugualmente in ogni punto per tutta la sua lunghezza tirando in su la catena con un dito o uno straccio alla metà del ramo inferiore. Se si presenta lasca in alcuni punti e tensionata in altri è da cambiare.
- Controllate che la catena non si stacchi dalla corona per più di 3/4mm scoprendo il fondo del dente
- L’usura della catena si può verificare misurando di quanto si è allungata tensionando il ramo superiore inserendo una marcia bassa e girando oppuotunamente la ruota.
- Con un calibro o una riga millimetrata misurate la distanza fra i centri di due perni distanti un numero N di maglie contando i perni verificando, secondo questa tabella,che non superi la lunghezza massima consentita. in caso contrario la catena è da sostituire.
USURA CORONA E PIGNONE
- controllo dello stato di usura dei denti, appuntiti o ricurvi sono segnale che corona e pignone sono da sostituire
- La corona e/o il pignone devono essere sostituiti nel caso presentino usura eccessiva, bave o imperfezioni provocate da colpi
N.B è importante sapere che il gruppo di trasmissione finale Corona, catena ,pignone è un sistema che rende al massimo solo quando vi è un perfetto accoppiamento tra gli elementi. È quindi consigliabile procedere sempre al cambio di tutte e tre le parti simultaneamente e mai un elemento alla volta, salvo casi di rotture premature di uno dei componenti. Il cambio incompleto di questo sistema porta ad una velocizzazione dell’usura e quindi una durata molto inferiore.