Verniciare serbatoio della moto fai da te a casa. Come fare. #how to

Verniciare serbatoio della moto fai da te a casa. Come fare. #how to

4 Novembre 2022 2 di La Redazione

Ormai sono tanti anni che mi capita di arrangiarmi verniciatore di pezzi di varie moto a casa mia o da qualche amico e devo dire di aver raggiunto un discreto livello in questo tipo di fai da te. Verniciare a casa, o in giardino piuttosto che in un cortile privato però non è per niente semplice per tutta una serie di variabili che ovviamente in un posto al chiuso non ci sono e che naturalmente non esistono nel forno di una carrozzeria. Parto subito con il dire che e’ assolutamente raro che un pezzo verniciato a casa non abbia neanche un difetto alla fine della verniciatura perché almeno un granello di polvere ci si andrà a depositare. È inevitabile.

Se però stiamo molto attenti e soprattutto seguiamo dei piccoli accorgimenti il lavoro che ne uscirà sarà comunque degno di nota e il risparmio anche. Ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione, ve li elenco, sono molto importanti e possono incidere molto sul risultato finale del lavoro

  • LUCE La luce è veramente importante, evitate di verniciare con poca luce. La luce del giorno è la migliore. Una bella giornata di sole sarebbe l’ideale per vedere bene la posatura omogenea della vernice, il riempimento e soprattutto per evitare spiacevoli colature. Cercare di ruotare il pezzo su di un piedistallo per vederlo completamente alla luce in ogni parte. Se si decide per la luce artificiale è molto più complicato ma non impossibile con la giusta illuminazione.
  • STAGIONE E FATTORI CLIMATICI Contrariamente a ciò che si può pensare la stagione migliore per verniciare all’aperto è l’inverno. Il motivo è semplice, praticamente non ci sono insetti, non c’è polline nell’aria e la polvere si alza meno per via delle piogge più frequenti. Una bella giornata di sole invernale quindi è l’ideale. Se invece decidete di verniciare in primavera/estate potete farlo Ma cercando di scegliere una giornata meno ventilata possibile e lontano dalle piante. L’ideale sarebbe dopo una bella giornata di pioggia che butta a terra tutto il polline e la polvere .
  • VENTO Il vento è il nemico numero uno. Non verniciate mai con il vento, anche se leggero. Trasporta le polveri e non permette ne di direzionare il getto della bomboletta o del compressore ne di far posare correttamente la vernice sul pezzo.

PREPARAZIONE DEL PEZZO DA VERNICIARE

L’80% della buona riuscita e finitura della parte di una moto che volete verniciare è proprio dovuta alla METICOLOSA preparazione del pezzo. Meglio si prepara il fondo per la nuova vernice meglio quest’ultima si attaccherà ad esso e più il lavoro sarà duraturo. Preparate anche la postazione dove vernicerete il pezzo, è molto importante, che sia possibile ruotare il pezzo per vederlo illuminato al meglio in ogni sua parte. le fasi della preparazione sono sostanzialmente 5

CARTEGGIATURA con un foglio di carta vetra fine all’acqua carteggiare bene il pezzo in ogni sua parte cercando di eliminare eventuali graffi o difetti carteggiando più a fondo dove necessario. Non importa assolutamente togliere tutta la vernice pre esistente e patto che non ci siano sgraffi profondi,basterà opacizzare il pezzo quanto basta.

PULITURA dopo aver corteggiato, pulire il pezzo dalle polveri con acqua e successivamente sgrassarlo con dell’alcool industriale,fatelo esaltare.

PRIMER specialmente quando cambiamo colore a ciò che vernciamo è sempre meglio usare un fondo aggrappante che supporterà la nuova vernice. Volendo non è sempre necessario ma se il pezzo ha dei difetti oppure in alcuni punti è stato necessario riportarlo a metallo è meglio applicarlo ed inoltre il colore neutro aiuta molto a vedere la stesura della vernice nuova. Coprite bene il pezzo in ogni sua parte. Questi fondi in genere sono già tirati nel giro di 30 min e quasi subito verniciabili

CARTEGGIATURA anche dopo aver passato il primer è importante corteggiare leggero il pezzo con una carta molto fine in modo da dare alla vernice più appoggio

PULITURA dopo la carteggiatura anche qui è importante pulire il pezzo dalle polveri con acqua e dal grasso con alcool industriale

VERNICIATURA

Prima di iniziare indossate sempre una mascherina adatta da carrozzeria, La vernice e le polveri sono nocive . Qui di seguito vi linko quella che uso io

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Adesso che il pezzo è pronto e pulito potete iniziare.Tralasciando il tipo di vernice che utilizzerete e la preparazione della stessa, la cosa importante è seguire alcune accortezze mentre verniciamo.

Che verniciate con Compressore e Pistola piuttosto che con Bomboletta precompressa ha poca importanza. Ovviamente se lo fate con la pistola il getto oltre a essere più potente è sempre costante e anche più ricco di vernice e potrete riempire meglio anche parti di grandi dimensioni mentre con la bomboletta precompressa il getto sarà inferiore oltre ad essere gradualmente sempre più debole e non costante via via che si esaurisce. Con la bomboletta sarebbe quindi meglio evitare di usare la stessa per tutta la verniciatura fino ad esaurimento, comunque usarne una abbastanza carica per la finitura oppure assicurarsi di avere un certo margine di carica fino alla fine. Quando la bomboletta è molto scarica di solito inizia a “sputacchiare” schizzi di vernice perché il gas non comprime il prodotto a dovere non consentendo piu la nebulizzazione, rovinando il lavoro. Se la bomboletta è stata preparata da un negozio di vernici fatevi dare tre o 4 testine in più per poterle cambiare in caso non nebulizzino bene o si ostruiscano.

STESURA non state troppo vicini ma state ad almeno 30 cm. Non date tutta la vernice in una sola mano e non usate un getto continuo, cercate di riempire gradualmente il pezzo passando più volte , per gradi, su tutto il pezzo. Spruzzate con movimenti Destra/Sinistra e ad intermittenza facendo cadere la vernice sul pezzo tipo a pioggia in modo omogeneo. Date prima un fondo leggero e aspettate 10min poi ripetete strato per strato fino al riempimento. Per evitare le colature dovete fare molta attenzione. Non insistete quando il pezzo è già troppo carico di vernice ma aspettate ancora una decina di minuti prima della finitura. Guardate in controluce il pezzo mentre verniciate e aspettate qualche secondo dopo la posatura della nebulizzazione, noterete che la vernice verrà assorbita e si distribuirà non subito ma dopo qualche secondo, quello è il momento di fermarsi. Insistere sul pezzo già lucido significa colatura assicurata specialmente sulle parti più verticali.

Una volta finito il lavoro riponete il pezzo in un luogo asciutto e al riparo da polveri. Dopo 12 ore circa la vernice sarà già asciutta ma per il montaggio aspettate almeno 24 ore.